'SCHIZZI IN POSA' - Mónika Sánchez Lariccia presenta il suo libro.
Si dice sempre che le soluzioni più efficaci nascano da un reale bisogno: credo sia vero ed è una cosa che ho sempre sperimentato.
Questa pubblicazione prova ad essere un supporto per risolvere alcune problematiche pratiche e molto comuni.
Come fotografa Maternity mi trovo spesso a lavorare con tutti i tipi di modelle, le più diverse in termini di attitudini e caratteristiche fisiche. Mi è capitato di fotografare donne in gravidanza molto timide di fronte ad un obiettivo, altre poco agili, altre molto rigide, alte, di piccola statura, altre che per il nervosismo non si sentivano al loro agio nel mettersi in posa o che avevano qualche difficoltà nel capire come porsi e come posare davanti alla macchina fotografica.
Così mi è venuta l'idea di preparare durante ogni sessione, disegni di pose che avrei voluto realizzare, schizzi veloci fatti a matita, che facessero comprendere con una sola occhiata alla modella che posizione assumere.
Ho pensato di raccogliere i vari schizzi, mano a mano che li creavo e li utilizzavo, avendo avuto l’evidenza dell’efficacia dimostrata nell’ uso quotidiano, fino che un giorno mi ritrovai tanti schizzi fatti, tutti raccolti in un raccoglitore. Ho trovato molto pratico cercare di volta in volta la posa desiderata e mostrarla alla modella, fare qualche correzione al volo e scattare!
Ho visto e capito che guadagnavo tempo, che la futura mamma era più a suo agio, capendo prima cosa le chiedevo e cosa avremmo fatto durante la sessione. Alcune vedendo gli schizzi e sfogliandoli, hanno mostrato l'interesse in una posa in particolare, che abbiamo poi realizzato con molta facilità.
Così un giorno, in una delle fasi di preparazione per una sessione che dovevo fare mi sono chiesta - " Ma è possibile che solo io abbia trovato difficoltà nello spiegare ad una futura mamma cosa volessi realizzare con una determinata idea di posa?"
E’ nata così l'idea di condividere in un quaderno, facilmente sfogliabile, tutti i miei schizzi fatti per mettere in posa le donne in gravidanza che venissero in studio per una sessione.
Augurandomi sia di aiuto ad altri fotografi che si ritrovino nelle stesse circostanze, rendendo le sessioni più rapide ed efficaci come vorrebbero.
Buona Luce a tutti i fotografi!! Il miglior augurio che si possa fare.
Mònika Sànchez Lariccia
Per informazioni scrivi all'indirizzo email di seguito o chiama il numero indicato.
CHIAMA: 328 562 4517
Seguimi sui social:
Grazie..
Mónika Sánchez Lariccia